Passa ai contenuti principali

Perdere le illusioni per vivere felici

 
Il video è tratto dal Film "Instinct" un ottimo spunto di riflessione per migliorare la nostra vita...
Viviamo costantemente alla ricerca di sicurezze, vogliamo avere il controllo sulla nostra vita e più pensiamo di ottenerli più ci sentiamo liberi!
ma lo siamo realmente?
In realtà sono tutti atteggiamenti che adottiamo perché abbiamo paura dell'insicurezza e della precarietà in cui viviamo costantemente. Non abbiamo il controllo di nulla e da un giorno all'altro potremmo perdere tutto ciò in cui abbiamo riposto la nostra vita.  L'insicurezza la evitiamo creando un'immagine di noi stessi e di quello che vorremmo nella nostra vita. In nome di un futuro che vorremmo raggiungere ci ritroviamo ad odiare il presente in cui viviamo.
Non soffriamo perché la realtà è come è, ma perché ce ne aspettiamo sempre un'altra. Per vivere felici dobbiamo imparare a non aspettare la vita che verrà, ma a vivere quella che abbiamo.
Viviamo di illusioni di controllo e sicurezza, buttando la vita dietro cose che pensiamo essere importanti, ma che invece la vita ce la tolgono. Dietro ad ognuna di queste illusioni c'è un qualcosa che temiamo e da cui vogliamo scappare: paura della solitudine, paura del rifiuto, paura di sbagliare, paura di non essere amati, paura di soffrire ecc...
Come uscire dalle illusioni?
Vivendo la tanto temuta delusione, imparando dal dolore e osservando gli errori commessi nella nostra vita. A volte ci rendiamo conto che facciamo sempre gli stessi errori, dobbiamo cercare quella costante ed imparare dalla nostra vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Diabulimia, quando il diabete incontra i disturbi alimentari

Chi soffre di questo disturbo evita o diminuisce l'insulina per dimagrire. Questo atteggiamento può avere delle conseguenze gravissime. Il trattamento con insulina può portare ad un aumento di peso, il quale potrebbe generare una insoddisfazione nella percezione che la persona ha di se stessa. Questi cambiamenti corporei sono vissuti in maniera più intensa durante l’adolescenza, pertanto è maggiore il rischio di riduzione di insulina senza consultare il medico per gli individui in questa fascia d’età. Se non trattata adeguatamente questa condotta può cronicizzarsi e portare a conseguenze molto gravi. COME SI DIMAGRISCE CON LA DIABULIMIA?

“Sono così e non cambio” – è solo una scusa: la personalità può cambiare!

Gli esperti affermano che, se si vuole, si può cambiare il proprio carattere e smettere di fare quelle cose che innervosiscono gli altri. “mi dispiace molto ma, a questo punto della mia vita, non posso più cambiare”. Un frase molto comoda ripetuta fino alla sazietà dalle persone ritardatarie, disordinate, infedeli ecc… Una scusa ricorrente per coloro che spesso mancano di rispetto agli altri e che si celano dietro l’età per non rimediare ai propri errori. Se un amico arriva sempre tardi agli appuntamenti, o un coinquilino lascia i calzini sporchi nel salone e glielo fate notare, spesso la risposta ricevuta è: “e che posso fare, sono fatto così!”. Questo però non è vero, uno studio dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che la personalità non è immutabile come molti pensano. La forma con la quale le persone si relazionano con il mondo esterno e il comportamento cambiano molto nel corso del tempo in meglio o in peggio. Quindi la scusa del “sono fatto così” è più che ...

Sei capace di risolvere queste tre domande che il 50% degli studenti di Harvard non ha saputo risolvere?

Queste domande pongono alla prova la tua capacità di riflessione cognitiva. Fanno parte di un test elaborato dal Prof. Shane Frederick con il quale si sono messi alla prova ben 3.428 studenti dell'Università di Harvard. sapresti rispondere correttamente?   (1) Una mazza da baseball e una palla costano 1,10 euro in totale. La mazza costa 1,00 euro più della palla. quanto costa la palla? _____centesimi   (2) Se 5 macchine costruiscono 5 gadget in 5 minuti, quanto tempo impiegheranno 100 macchine per costruire 100 gadget?  _____ minuti   (3) In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno duplicano la loro superficie. se impiegano 48 giorni per ricoprire l'intero lago, quanto impiegheranno per coprirne la metà? _____ giorni