Passa ai contenuti principali

Formazione

COSA SIGNIFICA PER ME  "FORMAZIONE"
Il termine FORMAZIONE riassume diversi significati. il significato letterale è "Azione e risultato del formare o del formarsi, prendere forma, svilupparsi, maturarsi nelle forme, nel corpo, intellettualmente e spiritualmente".
Quindi la formazione non è intesa solo come un trasferimento delle conoscenze, il formatore stesso adatta le proprie conoscenze, il proprio linguaggio, il modo di fare formazione all'utente che ha difronte. In ogni processo formativo avviene uno scambio tra le persone coinvolte ed ogni interazione è diversa proprio in virtù di questo scambio.
La formazione, a mio avviso, si fonda sull'esperienza, pertanto le attività formative che propongo derivano da una mia esperienza personale e hanno l'obiettivo di far sperimentare praticamente ciò che si va ad apprendere secondo la modalità "learning by doing". All'azione deve seguire il pensiero e la rielaborazione personale di ciò che si appreso, solo facendo propria un'esperienza riportandola e agendola nella vita di tutti i giorni possiamo dire di aver fatto una buona esperienza di formazione.

I CORSI PROPOSTI


  • Corso di comunicazione assertiva
  • Corso di problem solving creativo
  • Corso "lavorare come psicologo del comportamento alimentare"


Commenti

Post popolari in questo blog

Oltre la paura

Come sarebbe Barbie se fosse una donna normale

L'artista Nickolay Lamm ha voluto mostrare quanto l’immagine di Barbie sia lontana dalla figura reale di una normale ragazza di 19 anni e lo ha fatto creando una bambola con un corpo più vero.

Vivi la tua vita come un'opera d'arte!

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un opera di teatro, che non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca senza applausi...
Charles Spencer Chaplin