Passa ai contenuti principali

Consulenza psicologica

Il benessere psicologico personale è fondamentale per una vita sana e soddisfacente. La consulenza psicologica aiuta ad affrontare e risolvere i condizionamenti passati, a stare nel presente utilizzando le capacità personali per superare i problemi e a dare senso e valore alla propria esistenza. 
Svolgo l'attività di consulenza psicologica individuale, di coppia, di gruppo e della famiglia, seguento il modello Strategico integrato. 

Si va dallo psicologo chi ha bisogno di migliorare la qualità della sua vita, raggiungere un maggior benessere, equilibrio e consapevolezza di sé.

I problemi di natura psicologica, se non affrontati correttamente, tendono a ripresentarsi senza soluzione come in un circolo vizioso.

Una consulenza psicologica può aiutare a chiarire il problema che affligge la persona, a individuare le risorse giuste e a trovare soluzioni adatte al raggiungimento dell’obiettivo prescelto.  
La persona che si rivolge ad uno psicologo non è malata, secondo un pregiudizio comune, ma anzi ha la capacità di riconoscere la sua difficoltà nell’affrontare un problema e vuole tentare di risolverlo con l’aiuto di un esperto.


LE AREE DI INTERVENTO
Area di consulenza e supporto per il ciclo di vita
  • difficoltà nella vita familiare
  • difficoltà nella vita lavorativa
  • dolore per la perdita di una persona cara
  • difficoltà nelle relazioni di coppia;
  • indecisione nel fare una scelta o nel prendere una decisione importante;  
  • un senso generale d’inquietudine e di malessere; 
  • difficoltà a perdere peso;
  • problemi interpersonali connessi soprattutto con la difficoltà di essere se stessi;
    sentirsi bloccati nel raggiungere un obiettivo importante; 
  • disagio e paura ad affrontare una separazione coniugale e a gestire il rapporto con i figli;  
  • difficoltà a vivere serenamente un passaggio naturale della vita adulta (l’uscita dalla casa d’origine, il matrimonio, la convivenza, un avanzamento di carriera, l’essere giunti ad un passo dalla laurea; la nascita di un figlio, ecc.); 
  • anomalie del comportamento che interferiscono con il benessere personale e impediscono una soddisfacente vita sociale.


Area clinica
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, BED); per approfondire
  • disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie);
  • disturbi dell'umore;
  • dipendenze affettive;
  • problemi della sfera sessuale.

Per prenotare un appuntamento


Commenti

Post popolari in questo blog

Diabulimia, quando il diabete incontra i disturbi alimentari

Chi soffre di questo disturbo evita o diminuisce l'insulina per dimagrire. Questo atteggiamento può avere delle conseguenze gravissime. Il trattamento con insulina può portare ad un aumento di peso, il quale potrebbe generare una insoddisfazione nella percezione che la persona ha di se stessa. Questi cambiamenti corporei sono vissuti in maniera più intensa durante l’adolescenza, pertanto è maggiore il rischio di riduzione di insulina senza consultare il medico per gli individui in questa fascia d’età. Se non trattata adeguatamente questa condotta può cronicizzarsi e portare a conseguenze molto gravi. COME SI DIMAGRISCE CON LA DIABULIMIA?

“Sono così e non cambio” – è solo una scusa: la personalità può cambiare!

Gli esperti affermano che, se si vuole, si può cambiare il proprio carattere e smettere di fare quelle cose che innervosiscono gli altri. “mi dispiace molto ma, a questo punto della mia vita, non posso più cambiare”. Un frase molto comoda ripetuta fino alla sazietà dalle persone ritardatarie, disordinate, infedeli ecc… Una scusa ricorrente per coloro che spesso mancano di rispetto agli altri e che si celano dietro l’età per non rimediare ai propri errori. Se un amico arriva sempre tardi agli appuntamenti, o un coinquilino lascia i calzini sporchi nel salone e glielo fate notare, spesso la risposta ricevuta è: “e che posso fare, sono fatto così!”. Questo però non è vero, uno studio dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che la personalità non è immutabile come molti pensano. La forma con la quale le persone si relazionano con il mondo esterno e il comportamento cambiano molto nel corso del tempo in meglio o in peggio. Quindi la scusa del “sono fatto così” è più che ...

Sei capace di risolvere queste tre domande che il 50% degli studenti di Harvard non ha saputo risolvere?

Queste domande pongono alla prova la tua capacità di riflessione cognitiva. Fanno parte di un test elaborato dal Prof. Shane Frederick con il quale si sono messi alla prova ben 3.428 studenti dell'Università di Harvard. sapresti rispondere correttamente?   (1) Una mazza da baseball e una palla costano 1,10 euro in totale. La mazza costa 1,00 euro più della palla. quanto costa la palla? _____centesimi   (2) Se 5 macchine costruiscono 5 gadget in 5 minuti, quanto tempo impiegheranno 100 macchine per costruire 100 gadget?  _____ minuti   (3) In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno duplicano la loro superficie. se impiegano 48 giorni per ricoprire l'intero lago, quanto impiegheranno per coprirne la metà? _____ giorni