Passa ai contenuti principali

Consulenza psicologica

Il benessere psicologico personale è fondamentale per una vita sana e soddisfacente. La consulenza psicologica aiuta ad affrontare e risolvere i condizionamenti passati, a stare nel presente utilizzando le capacità personali per superare i problemi e a dare senso e valore alla propria esistenza. 
Svolgo l'attività di consulenza psicologica individuale, di coppia, di gruppo e della famiglia, seguento il modello Strategico integrato. 

Si va dallo psicologo chi ha bisogno di migliorare la qualità della sua vita, raggiungere un maggior benessere, equilibrio e consapevolezza di sé.

I problemi di natura psicologica, se non affrontati correttamente, tendono a ripresentarsi senza soluzione come in un circolo vizioso.

Una consulenza psicologica può aiutare a chiarire il problema che affligge la persona, a individuare le risorse giuste e a trovare soluzioni adatte al raggiungimento dell’obiettivo prescelto.  
La persona che si rivolge ad uno psicologo non è malata, secondo un pregiudizio comune, ma anzi ha la capacità di riconoscere la sua difficoltà nell’affrontare un problema e vuole tentare di risolverlo con l’aiuto di un esperto.


LE AREE DI INTERVENTO
Area di consulenza e supporto per il ciclo di vita
  • difficoltà nella vita familiare
  • difficoltà nella vita lavorativa
  • dolore per la perdita di una persona cara
  • difficoltà nelle relazioni di coppia;
  • indecisione nel fare una scelta o nel prendere una decisione importante;  
  • un senso generale d’inquietudine e di malessere; 
  • difficoltà a perdere peso;
  • problemi interpersonali connessi soprattutto con la difficoltà di essere se stessi;
    sentirsi bloccati nel raggiungere un obiettivo importante; 
  • disagio e paura ad affrontare una separazione coniugale e a gestire il rapporto con i figli;  
  • difficoltà a vivere serenamente un passaggio naturale della vita adulta (l’uscita dalla casa d’origine, il matrimonio, la convivenza, un avanzamento di carriera, l’essere giunti ad un passo dalla laurea; la nascita di un figlio, ecc.); 
  • anomalie del comportamento che interferiscono con il benessere personale e impediscono una soddisfacente vita sociale.


Area clinica
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, BED); per approfondire
  • disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie);
  • disturbi dell'umore;
  • dipendenze affettive;
  • problemi della sfera sessuale.

Per prenotare un appuntamento


Commenti

Post popolari in questo blog

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti