Passa ai contenuti principali

Chi Sono

La Dott.ssa Alessandra Cescut è laureata in Psicologia Dinamica e Clinica all’università di Roma “La Sapienza”, attualmente specializzanda in Psicoterapia Breve Strategica Integrata.  
Opera nell’ambito della formazione e della consulenza psicologica, dove l’obiettivo di ogni intervento è il benessere dell’individuo.


 

Specializzazioni post-universitarie

  • Master in valutazione e trattamento dei disturbi alimentari;
  • Master in psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo;
  • Master in tecniche di rilassamento, tecniche induttive, immaginative e Training Autogeno;
  • Master nella valutazione testologica;
  • Formazione esperienziale nella valutazione testologica presso la ASL/RMB;
  • Formazione nell’ambito dei disturbi alimentari e dell’obesità nei reparti di chirurgia bariatrica (o dell’obesità) e nell’ambulatorio dei disturbi alimentari presso l’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma.
 
La Dott.ssa Alessandra Cescut è anche impegnata nella ricerca scientifica, in collaborazione con l’università di Roma “La Sapienza” e con la scuola di specializzazione in psicoterapia SCUPSIS di Roma, ha scritto articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali:
  • Bellini B., Bruni O., Cescut A., De Martino S., Lucchese F. and Guidetti V. Managing Sleep Disorders in Children: Which is the best strategy? Georgian Medical News, 2011 Jul-Aug;(196-197):73-83. (leggi l'articolo)
  • B. Bellini, A. Cescut, G. Manfrini, V. Guidetti. “Cefalee e struttura alessitimica”. Giornale delle Cefalee, atti del XXV congresso Nazionale SISC, Cefalee, dolore, comorbidità. Riccione, 2011.
  • Roma P., Cescut A., Cinquerrui C. “Migliorare l’immagine corporea: benessere o patologia?”. Psicologia Clinica & Psicoterapia Oggi. 2012-Pag 40.( Leggi la rivista)
  • B. Bellini, A. Cescut, V. Guidetti. “Cefalea e comorbidità”. SINPIA, Giornale di neuropsichiatria dell’età evolutiva, Vol 32 N. 1. Aprile 2012. (leggi l'articolo)
  • Redattrice, insieme alla Dott.ssa S. Bonadies, della rubrica "dimmi come mangi..." rubrica di psicologia e alimentazione, per la rivista Sapori & Piaceri. 2012.
 
E' stata relatrice ai seguenti convegni:
· Convegno Nazionale “Enigma SIDS?” (Varese, 2010). Brochure dell’evento
· Convegno Nazionale di celebrazione dei venti anni dell’associazione “Semi per la SIDS” (Firenze, 2011). Brochure dell’evento

Post popolari in questo blog

Oltre la paura

Sei capace di risolvere queste tre domande che il 50% degli studenti di Harvard non ha saputo risolvere?

Queste domande pongono alla prova la tua capacità di riflessione cognitiva. Fanno parte di un test elaborato dal Prof. Shane Frederick con il quale si sono messi alla prova ben 3.428 studenti dell'Università di Harvard. sapresti rispondere correttamente?

(1) Una mazza da baseball e una palla costano 1,10 euro in totale. La mazza costa 1,00 euro più della palla. quanto costa la palla? _____centesimi
(2) Se 5 macchine costruiscono 5 gadget in 5 minuti, quanto tempo impiegheranno 100 macchine per costruire 100 gadget?  _____ minuti
(3) In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno duplicano la loro superficie. se impiegano 48 giorni per ricoprire l'intero lago, quanto impiegheranno per coprirne la metà? _____ giorni

Come sarebbe Barbie se fosse una donna normale

L'artista Nickolay Lamm ha voluto mostrare quanto l’immagine di Barbie sia lontana dalla figura reale di una normale ragazza di 19 anni e lo ha fatto creando una bambola con un corpo più vero.