Passa ai contenuti principali

Chi Sono

La Dott.ssa Alessandra Cescut è laureata in Psicologia Dinamica e Clinica all’università di Roma “La Sapienza”, attualmente specializzanda in Psicoterapia Breve Strategica Integrata.  
Opera nell’ambito della formazione e della consulenza psicologica, dove l’obiettivo di ogni intervento è il benessere dell’individuo.


 

Specializzazioni post-universitarie

  • Master in valutazione e trattamento dei disturbi alimentari;
  • Master in psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo;
  • Master in tecniche di rilassamento, tecniche induttive, immaginative e Training Autogeno;
  • Master nella valutazione testologica;
  • Formazione esperienziale nella valutazione testologica presso la ASL/RMB;
  • Formazione nell’ambito dei disturbi alimentari e dell’obesità nei reparti di chirurgia bariatrica (o dell’obesità) e nell’ambulatorio dei disturbi alimentari presso l’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma.
 
La Dott.ssa Alessandra Cescut è anche impegnata nella ricerca scientifica, in collaborazione con l’università di Roma “La Sapienza” e con la scuola di specializzazione in psicoterapia SCUPSIS di Roma, ha scritto articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali:
  • Bellini B., Bruni O., Cescut A., De Martino S., Lucchese F. and Guidetti V. Managing Sleep Disorders in Children: Which is the best strategy? Georgian Medical News, 2011 Jul-Aug;(196-197):73-83. (leggi l'articolo)
  • B. Bellini, A. Cescut, G. Manfrini, V. Guidetti. “Cefalee e struttura alessitimica”. Giornale delle Cefalee, atti del XXV congresso Nazionale SISC, Cefalee, dolore, comorbidità. Riccione, 2011.
  • Roma P., Cescut A., Cinquerrui C. “Migliorare l’immagine corporea: benessere o patologia?”. Psicologia Clinica & Psicoterapia Oggi. 2012-Pag 40.( Leggi la rivista)
  • B. Bellini, A. Cescut, V. Guidetti. “Cefalea e comorbidità”. SINPIA, Giornale di neuropsichiatria dell’età evolutiva, Vol 32 N. 1. Aprile 2012. (leggi l'articolo)
  • Redattrice, insieme alla Dott.ssa S. Bonadies, della rubrica "dimmi come mangi..." rubrica di psicologia e alimentazione, per la rivista Sapori & Piaceri. 2012.
 
E' stata relatrice ai seguenti convegni:
· Convegno Nazionale “Enigma SIDS?” (Varese, 2010). Brochure dell’evento
· Convegno Nazionale di celebrazione dei venti anni dell’associazione “Semi per la SIDS” (Firenze, 2011). Brochure dell’evento

Post popolari in questo blog

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti