Passa ai contenuti principali

Chi Sono

La Dott.ssa Alessandra Cescut è laureata in Psicologia Dinamica e Clinica all’università di Roma “La Sapienza”, attualmente specializzanda in Psicoterapia Breve Strategica Integrata.  
Opera nell’ambito della formazione e della consulenza psicologica, dove l’obiettivo di ogni intervento è il benessere dell’individuo.


 

Specializzazioni post-universitarie

  • Master in valutazione e trattamento dei disturbi alimentari;
  • Master in psicologia del comportamento alimentare e tecniche di gestione del peso corporeo;
  • Master in tecniche di rilassamento, tecniche induttive, immaginative e Training Autogeno;
  • Master nella valutazione testologica;
  • Formazione esperienziale nella valutazione testologica presso la ASL/RMB;
  • Formazione nell’ambito dei disturbi alimentari e dell’obesità nei reparti di chirurgia bariatrica (o dell’obesità) e nell’ambulatorio dei disturbi alimentari presso l’Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma.
 
La Dott.ssa Alessandra Cescut è anche impegnata nella ricerca scientifica, in collaborazione con l’università di Roma “La Sapienza” e con la scuola di specializzazione in psicoterapia SCUPSIS di Roma, ha scritto articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali:
  • Bellini B., Bruni O., Cescut A., De Martino S., Lucchese F. and Guidetti V. Managing Sleep Disorders in Children: Which is the best strategy? Georgian Medical News, 2011 Jul-Aug;(196-197):73-83. (leggi l'articolo)
  • B. Bellini, A. Cescut, G. Manfrini, V. Guidetti. “Cefalee e struttura alessitimica”. Giornale delle Cefalee, atti del XXV congresso Nazionale SISC, Cefalee, dolore, comorbidità. Riccione, 2011.
  • Roma P., Cescut A., Cinquerrui C. “Migliorare l’immagine corporea: benessere o patologia?”. Psicologia Clinica & Psicoterapia Oggi. 2012-Pag 40.( Leggi la rivista)
  • B. Bellini, A. Cescut, V. Guidetti. “Cefalea e comorbidità”. SINPIA, Giornale di neuropsichiatria dell’età evolutiva, Vol 32 N. 1. Aprile 2012. (leggi l'articolo)
  • Redattrice, insieme alla Dott.ssa S. Bonadies, della rubrica "dimmi come mangi..." rubrica di psicologia e alimentazione, per la rivista Sapori & Piaceri. 2012.
 
E' stata relatrice ai seguenti convegni:
· Convegno Nazionale “Enigma SIDS?” (Varese, 2010). Brochure dell’evento
· Convegno Nazionale di celebrazione dei venti anni dell’associazione “Semi per la SIDS” (Firenze, 2011). Brochure dell’evento

Post popolari in questo blog

Diabulimia, quando il diabete incontra i disturbi alimentari

Chi soffre di questo disturbo evita o diminuisce l'insulina per dimagrire. Questo atteggiamento può avere delle conseguenze gravissime. Il trattamento con insulina può portare ad un aumento di peso, il quale potrebbe generare una insoddisfazione nella percezione che la persona ha di se stessa. Questi cambiamenti corporei sono vissuti in maniera più intensa durante l’adolescenza, pertanto è maggiore il rischio di riduzione di insulina senza consultare il medico per gli individui in questa fascia d’età. Se non trattata adeguatamente questa condotta può cronicizzarsi e portare a conseguenze molto gravi. COME SI DIMAGRISCE CON LA DIABULIMIA?

Anche tu senti le vibrazioni immaginarie del cellulare?

Gli esperti si chiedono se l’uso eccessivo del cellulare può considerarsi una dipendenza. Hai mai sperimentato la sensazione di sentir vibrare il tuo cellulare? Ti è capitato di essere convito di aver sentito il tono di un messaggio o una chiamata, ma nessuno ha cercato di mettersi in contatto con te? Ti sei domandato cosa c’è di strano?

“Sono così e non cambio” – è solo una scusa: la personalità può cambiare!

Gli esperti affermano che, se si vuole, si può cambiare il proprio carattere e smettere di fare quelle cose che innervosiscono gli altri. “mi dispiace molto ma, a questo punto della mia vita, non posso più cambiare”. Un frase molto comoda ripetuta fino alla sazietà dalle persone ritardatarie, disordinate, infedeli ecc… Una scusa ricorrente per coloro che spesso mancano di rispetto agli altri e che si celano dietro l’età per non rimediare ai propri errori. Se un amico arriva sempre tardi agli appuntamenti, o un coinquilino lascia i calzini sporchi nel salone e glielo fate notare, spesso la risposta ricevuta è: “e che posso fare, sono fatto così!”. Questo però non è vero, uno studio dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che la personalità non è immutabile come molti pensano. La forma con la quale le persone si relazionano con il mondo esterno e il comportamento cambiano molto nel corso del tempo in meglio o in peggio. Quindi la scusa del “sono fatto così” è più che ...