Passa ai contenuti principali

Come sarebbe Barbie se fosse una donna normale

L'artista Nickolay Lamm ha voluto mostrare quanto l’immagine di Barbie sia lontana dalla figura reale di una normale ragazza di 19 anni e lo ha fatto creando una bambola con un corpo più vero.


Ha utilizzato le misurazioni di una donna di 19 anni per costruire il modello 3-D, ha poi utilizzato photoshop per paragonare la bambola di una Barbie. dice l'artista: "Se noi critichiamo modelle magre, dovremmo almeno essere aperti alla possibilità che Barbie può influenzare negativamente le ragazze giovani". "Se c'è anche una piccola possibilità che Barbie, nella sua forma attuale, influenza negativamente le ragazze, e se Barbie sembra ugualmente bella con le misure di una donna americana di medie dimensioni, cosa blocca Mattel dal fare una?"
Vediamo che cosa è emerso dallo studio dell'artista:  Lamm ha accostato i due modelli per mostrare le differenze tra Barbie e una ragazza normale. Secondo Lamm, Barbie avrebbe una circonferenza del collo di 9 pollici, molto minore rispetto a quello della 19enne reale, di 15 pollici. La differenza della vita è ancora maggiore, dato che la vita di Barbie misura solo 18 pollici mentre quella del modellino “reale” si aggira intorno ai 40. Infine Lamm ha calcolato quale dovrebbe essere il peso di una donna con le misure di Barbie e ha dimostrato che si tratterebbe di una ragazza anoressica decisamente troppo magra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti