Passa ai contenuti principali

Specchio delle mie brame

“Che ruolo riveste l’altro nell’immagine che abbiamo di noi stessi?"
Il seminario, a partire da questo interrogativo, intende stimolare una riflessione circa il rapporto tra l’uomo, il suo sguardo e l’altro.
L’uomo prima ancora dell’acquisizione di una vera e propria identità compie un processo di socializzazione.  Nella vita, come nel teatro, un individuo entra in “contatto” con gli altri principalmente attraverso  lo sguardo. È proprio nell'incontro con un altro essere umano che il nostro corpo diventa comunitario e ne percepiamo al tempo stesso il limite: soltanto tramite l’esperienza e relazionandosi con le altre persone l’individuo potrà prendere piena coscienza di sé e della propria  immagine. Gli altri ci rimandano qualcosa di noi, ma anche noi mandiamo agli altri dei segnali.
Come in uno specchio, l'altro diventa la mia proiezione, il mio riflesso.
Il seminario esperienziale, preceduto da una breve introduzione teorica, esplorerà tali tematiche sperimentando alcune tecniche teatrali.
Non sono necessari requisiti specifici e non ci sono limiti d’età ma si richiede soltanto la disponibilità a mettersi in gioco, giocando sul serio!
Si consiglia un abbigliamento comodo che permetta di muoversi liberamente e si lavorerà preferibilmente scalzi.
PARTECIPANTI
Il seminario è aperto a tutti.
L’incontro sarà tenuto dalla Dott.ssa Francesca Iacomino, esperta in mediazione artistica, e dalla psicologa Dott.ssa Veronica Dell’Oste.

per prenotazioni: http://www.pianetapsicologia.com/ai1ec_event/specchio-delle-mie-brame/?instance_id=

Commenti

Post popolari in questo blog

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti