Passa ai contenuti principali

Specchio delle mie brame

“Che ruolo riveste l’altro nell’immagine che abbiamo di noi stessi?"
Il seminario, a partire da questo interrogativo, intende stimolare una riflessione circa il rapporto tra l’uomo, il suo sguardo e l’altro.
L’uomo prima ancora dell’acquisizione di una vera e propria identità compie un processo di socializzazione.  Nella vita, come nel teatro, un individuo entra in “contatto” con gli altri principalmente attraverso  lo sguardo. È proprio nell'incontro con un altro essere umano che il nostro corpo diventa comunitario e ne percepiamo al tempo stesso il limite: soltanto tramite l’esperienza e relazionandosi con le altre persone l’individuo potrà prendere piena coscienza di sé e della propria  immagine. Gli altri ci rimandano qualcosa di noi, ma anche noi mandiamo agli altri dei segnali.
Come in uno specchio, l'altro diventa la mia proiezione, il mio riflesso.
Il seminario esperienziale, preceduto da una breve introduzione teorica, esplorerà tali tematiche sperimentando alcune tecniche teatrali.
Non sono necessari requisiti specifici e non ci sono limiti d’età ma si richiede soltanto la disponibilità a mettersi in gioco, giocando sul serio!
Si consiglia un abbigliamento comodo che permetta di muoversi liberamente e si lavorerà preferibilmente scalzi.
PARTECIPANTI
Il seminario è aperto a tutti.
L’incontro sarà tenuto dalla Dott.ssa Francesca Iacomino, esperta in mediazione artistica, e dalla psicologa Dott.ssa Veronica Dell’Oste.

per prenotazioni: http://www.pianetapsicologia.com/ai1ec_event/specchio-delle-mie-brame/?instance_id=

Commenti

Post popolari in questo blog

Diabulimia, quando il diabete incontra i disturbi alimentari

Chi soffre di questo disturbo evita o diminuisce l'insulina per dimagrire. Questo atteggiamento può avere delle conseguenze gravissime. Il trattamento con insulina può portare ad un aumento di peso, il quale potrebbe generare una insoddisfazione nella percezione che la persona ha di se stessa. Questi cambiamenti corporei sono vissuti in maniera più intensa durante l’adolescenza, pertanto è maggiore il rischio di riduzione di insulina senza consultare il medico per gli individui in questa fascia d’età. Se non trattata adeguatamente questa condotta può cronicizzarsi e portare a conseguenze molto gravi. COME SI DIMAGRISCE CON LA DIABULIMIA?

Anche tu senti le vibrazioni immaginarie del cellulare?

Gli esperti si chiedono se l’uso eccessivo del cellulare può considerarsi una dipendenza. Hai mai sperimentato la sensazione di sentir vibrare il tuo cellulare? Ti è capitato di essere convito di aver sentito il tono di un messaggio o una chiamata, ma nessuno ha cercato di mettersi in contatto con te? Ti sei domandato cosa c’è di strano?

“Sono così e non cambio” – è solo una scusa: la personalità può cambiare!

Gli esperti affermano che, se si vuole, si può cambiare il proprio carattere e smettere di fare quelle cose che innervosiscono gli altri. “mi dispiace molto ma, a questo punto della mia vita, non posso più cambiare”. Un frase molto comoda ripetuta fino alla sazietà dalle persone ritardatarie, disordinate, infedeli ecc… Una scusa ricorrente per coloro che spesso mancano di rispetto agli altri e che si celano dietro l’età per non rimediare ai propri errori. Se un amico arriva sempre tardi agli appuntamenti, o un coinquilino lascia i calzini sporchi nel salone e glielo fate notare, spesso la risposta ricevuta è: “e che posso fare, sono fatto così!”. Questo però non è vero, uno studio dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che la personalità non è immutabile come molti pensano. La forma con la quale le persone si relazionano con il mondo esterno e il comportamento cambiano molto nel corso del tempo in meglio o in peggio. Quindi la scusa del “sono fatto così” è più che ...