PRESENTAZIONE DEL CORSO
La WISC-IV si presenta come uno strumento unico e all’avanguardia nella valutazione cognitiva dei bambini d’età compresa tra i 6 anni e 0 mesi ed i 16 anni e 11 mesi.
L’ultima edizione della WISC ha rappresentato la più importante revisione mai effettuata di una scala Wechsler, con profondi cambiamenti di tipo strutturale ma anche interpretativo, distinto dalla WISC-III che lo ha preceduto.
La WISC-IV è divenuta rapidamente lo strumento di misura dell’intelligenza più utilizzato al mondo (Flanagan, Kaufman, 2012).
OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire conoscenze teoriche del modello di riferimento e abilità pratiche sulla somministrazione della WISC-IV.
- Formare professionisti esperti nella valutazione, interpretazione e stesura della relazione del profilo cognitivo del bambino.
- Promuovere l’applicazione dello strumento in ambito clinico e diagnostico.
- Favorire la pianificazione del trattamento e le modalità di intervento più adeguate
DESTINATARI
Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e laureandi in psicologia.METODOLOGIA
Il corso ha un taglio prettamente esperienziale, pertanto alle lezioni frontali sono associati numerosi spazi per:- Presentazione di casi clinici
- Esercitazioni pratiche di gruppo
- Esercitazioni pratiche individuali
- Stesura della relazione
- Role Playing
DURATA
Il corso si articola in 4 incontri, per un totale di 16 ore di formazione d’aula.Venerdì 9 maggio ore 17.30: Incontro gratuito di presentazione
Per venire incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti vengono proposte due date opzionali nelle giornate di venerdì o sabato. Il corso verrà attivato con un minimo di 4 partecipanti.CALENDARIO LEZIONI D’AULA
I GIORNATA
Venerdì 23 maggio ore 14-18 prima lezione
oppure
Sabato 24 maggio ore 10-14 prima lezione
- Teorie sull’intelligenza dalle origini alla CHC
- Breve storia dello sviluppo dei test d’intelligenza
- Evoluzione e confronto delle scale Wechsler
- Strutturazione fattoriale WISC-IV e fattore g
- Proprietà psicometriche WISC IV (attendibilità validità standardizzazione)
- Ambiti applicativi
Venerdì 30 maggio ore 14-18 seconda lezione
Oppure Sabato 31 maggio ore 10-14 seconda lezione
- Setting e rapporto con il soggetto esaminato
- Presentazione dei subtest
- Modalità di somministrazione del test
- Calcolo del punteggio grezzo
- Simulazione d’aula di somministrazione della WISC-IV
Venerdì 6 giugno ore 14-18 terza lezione
Oppure Sabato 7 giugno ore 10-14 terza lezione
- Conversione da punteggio grezzo a punteggio ponderato
- Composizione dei punteggi compositi
- Interpretazione dei risultati attraverso la pagina d’analisi
- Simulazione d’aula di siglatura della WISC-IV
Venerdì 13 giugno 14-18 quarta lezione
Oppure Sabato 14 giugno ore 10-14 quarta lezione
- Applicazione clinica della WISC-IV
- Presentazione di un caso clinico
- Analisi della relazione clinica WISC-IV
- Simulazione d’aula della stesura di una relazione clinica WISC-IV
LUOGO
Gli incontri si svolgeranno a Roma, in Via Sannio 37 (30 metri dalla fermata della metro A – San Giovanni).DOCENTI
Dott. Carlo Cinquerrui, coordinatore del corso, laureato in Psicologia Dinamica e Clinica all’università di Roma “La Sapienza”, specializzando in Psicoterapia Breve Strategica Integrata, esperto di diagnosi e cura in età evolutiva.
Dott.ssa Maria Lucia De Marco, laureata in psicologia Dinamica e Clinica all’Università di Roma “La Sapienza”, specializzanda in psicodiagnosi presso la Scuola di Specializzazione di Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling) presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Dott.ssa Alessandra Cescut, laureata in psicologia Dinamica e Clinica all’Università di Roma “La Sapienza”, specializzanda in Psicoterapia Breve Strategica Integrata.
Commenti
Posta un commento