I bambini osservano e riproducono i comportamenti dei più grandi...
L’apprendimento non avviene solo per contatto diretto e sperimentazione, può essere mediato dall’osservazione di altre persone attraverso un processo di modellamento.
Bandura ha adoperato il termine modellamento (modeling) per identificare un processo di apprendimento che si attiva quando il comportamento di un individuo che osserva si modifica in funzione del comportamento di un altro individuo che ha la funzione di modello.
Collegando gli studi dell’apprendimento a quelli sull’aggressività, Bandura sostiene che l’aggressività sia un fatto sociale e non biologico, dato dai modelli aggressivi rappresentati dalla società e dalla capacità latente della persona di apprendere dagli stessi modelli.
In questo senso Bandura ritiene che il comportamento aggressivo sia l’effetto della possibilità di imparare da modelli aggressivi, specie se questi sono percepiti come socialmente accettati, efficaci e premiati. Per queste ragioni, secondo Bandura l’aggressività si caratterizza come un comportamento lesivo e distruttivo che è socialmente definito come aggressivo sulla base di una varietà di fattori, alcuni dei quali risiedono in chi lo valuta piuttosto che in chi lo esegue (Bandura, 1977), relegando l’aggressività come effetto della società, più che del soggetto, e ponendo attenzione al giudizio sociale relativo ai comportamenti aggressivi.
Esemplificativi risultano in questo senso gli studi condotti sull’imitazione di condotte aggressive da parte di bambini che osservavano un modello.
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