Passa ai contenuti principali

Come liberarti dei vampiri emozionali

si attaccano a te quando provi ad aiutarli

Ti è mai capitato di avere vicino delle persone che consumano tutta la tua energia o che ti rendono la vita difficile?
Sono i Vampiri Emozionali, mascherati da persone normali e apparentemente innocenti, prima conquistano la tua simpatia, fiducia e compassione, poi succhiano tutta la tua energia.

Si tratta di individui emozionalmente immaturi con un atteggiamento altamente egoista, sono poco empatici e tendono a stabilire i propri rapporti pensando solo a se stessi. 

Ma, perchè esista un vampiro, deve esserci una persona che gli offre il collo, concedendogli la propria energia!

Per questo motivo, se hai una persona così vicino a te, cerca di fargli capire che anche tu hai sentimenti, necessità e dignità.

Probabilmente questa persona non cambierà mai totalmente il suo atteggiamento, però puoi mostrarle i limiti della sua condotta, lavorare su te stesso, sulla tua autostima e sul tuo spazio personale per impedire che questi vengano violati.

Certamente l'immagine di sicurezza che darai e l'alto concetto che hai di te stesso costituiscono il miglior talismano difensivo contro gli abusi emozionali.

Come preservare il tuo collo dai vampiri emozionali:
  • Non accettare le sue scuse costanti. molti vampiri emozionali sono per tendenza lamentosi, vedono il mondo come se tutti fossero contro di loro e tutte le disgrazie sembrano capitare proprio a loro. Se ti capita spesso di sentire una pena eccessiva per la persona che ti sta parlando, ogni volta che parli con lui/lei pensi "però poverino/a, capitano tutte a lui/lei" molto probabilmente sei di fronte ad un vampiro emozionale
  • Marca dei limiti e proteggi la tua integrità emozionale. Se non li rispetta, fissa delle misure cautelative di distanza. Cerca di acoltare te stesso per comprendere quando inizi a percepire disagio nell'interazione con queste persone, quando senti che il tuo spazio viene violato allontanati da loro.
  • Porta alla luce le sue manipolazioni e frenale in tempo. Con il tempo imparerai a comprendere subito le manipolazioni del vampiro, con un esercizio di ascolto continuo delle tue emozioni riuscirai a riconoscere in tempo l'inizio delle manipolazioni e a frenarle prima che prendano il sopravvento.
  • Cura la tua autostima e il tuo valore, non cadere, per compassione, nella sua rete. Spesso i vampiri psichici scelgono la compagnia di coloro che sanno dimostrarsi altamente empatici approfittando della loro notevole pazienza, ma non ricambiano mai la vicinanza nei momenti di difficoltà. pensa alle tue relazioni e all'ultima volta che hai avuto bisogno di aiuto, quali persone sono state disposte ad aiutarti? a quali invece hai sempre dato aiuto senza ricevere nulla?

Commenti

Post popolari in questo blog

Diabulimia, quando il diabete incontra i disturbi alimentari

Chi soffre di questo disturbo evita o diminuisce l'insulina per dimagrire. Questo atteggiamento può avere delle conseguenze gravissime. Il trattamento con insulina può portare ad un aumento di peso, il quale potrebbe generare una insoddisfazione nella percezione che la persona ha di se stessa. Questi cambiamenti corporei sono vissuti in maniera più intensa durante l’adolescenza, pertanto è maggiore il rischio di riduzione di insulina senza consultare il medico per gli individui in questa fascia d’età. Se non trattata adeguatamente questa condotta può cronicizzarsi e portare a conseguenze molto gravi. COME SI DIMAGRISCE CON LA DIABULIMIA?

Anche tu senti le vibrazioni immaginarie del cellulare?

Gli esperti si chiedono se l’uso eccessivo del cellulare può considerarsi una dipendenza. Hai mai sperimentato la sensazione di sentir vibrare il tuo cellulare? Ti è capitato di essere convito di aver sentito il tono di un messaggio o una chiamata, ma nessuno ha cercato di mettersi in contatto con te? Ti sei domandato cosa c’è di strano?

“Sono così e non cambio” – è solo una scusa: la personalità può cambiare!

Gli esperti affermano che, se si vuole, si può cambiare il proprio carattere e smettere di fare quelle cose che innervosiscono gli altri. “mi dispiace molto ma, a questo punto della mia vita, non posso più cambiare”. Un frase molto comoda ripetuta fino alla sazietà dalle persone ritardatarie, disordinate, infedeli ecc… Una scusa ricorrente per coloro che spesso mancano di rispetto agli altri e che si celano dietro l’età per non rimediare ai propri errori. Se un amico arriva sempre tardi agli appuntamenti, o un coinquilino lascia i calzini sporchi nel salone e glielo fate notare, spesso la risposta ricevuta è: “e che posso fare, sono fatto così!”. Questo però non è vero, uno studio dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che la personalità non è immutabile come molti pensano. La forma con la quale le persone si relazionano con il mondo esterno e il comportamento cambiano molto nel corso del tempo in meglio o in peggio. Quindi la scusa del “sono fatto così” è più che ...