Passa ai contenuti principali

8 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Per la maggior parte delle persone tornare ad allenarsi dopo le vacanze è di solito difficile. Il corpo deve ritornare ad adattarsi alla routine, ma anche la mente deve farlo. La motivazione che avevamo prima dell’estate, ora è diventata pigrizia.

Per far si che il ritorno in palestra sia un successo basta seguire i seguenti consigli:


1) Prendere coscienza del proprio peso e dello stato ci si trova.  Può sembrare un’indicazione semplicistica, ma è di fondamentale importanza sapere se è stato preso peso con gli eccessi dell’estate e quanto.  Molte persone evitano di pesarsi e non si rendono conto del punto in cui sono e delle precauzioni che devono prendere per tornare in forma.

2) Fissare un obiettivo. Potrebbe essere perdere peso, tonificare o mantenere lo stato fisico attuale. Qualunque sia l’obiettivo, ognuno deve fissarlo e adattare la propria routine al raggiungimento di questo obiettivo .

3) Se l’obiettivo riguarda la perdita di peso, sarà necessario porre attenzione all’alimentazione, si consiglia di seguire una dieta a basso contenuto calorico, allenamento aerobico moderato e allenamento con pesi. Se avete perso la massa muscolare, dieta richiede energia extra con cui alimentare le fibre muscolari.

4) Torna a svolgere le attività gradualmente e progressivamente. Nel ritornare ad allenarsi si è soliti voler recuperare il tempo e fare tutto insieme, ma questo non è il modo giusto, è necessario pianificare un ritorno graduale con esercizi di intensità crescente al fine di evitare informtuni.

5) Evitare il sovrallenamento. Un consiglio molto importante è quello di riposarsi, il corpo ha bisogno di riposo per assimilare l’allenamento. Se non ci si ferma per un paio di giorni a settimana, si corre il rischio di ottenere il contrario di ciò che si vuole raggiungere: peggiorare la condizione fisica.

6) Cambiare routine. Bisogna variare routine e intensità, non solo per evitare la noia. Non dobbiamo abituare il nostro corpo a svolgere gli stessi esercizi ogni giorno. Dobbiamo cambiare. Lavorare con tutti i muscoli per ottenere un corpo sano ed equilibrato.

7) Scelta della palestra. se non l’hai già fatto segnati in palestra. Anche la scelta della palestra deve essere strategica: meglio scegliere una palestra vicino casa o al posto di lavoro, ma soprattutto che offra un piano adatto alle proprie necessità.


8) Riserva almeno 30 minuti per l’esercizio fisico tre volte alla settimana. Ci vogliono da dieci a dodici settimane per creare un'abitudine", pertanto sarà necessario programmare giorni e orari in cui ci si allenerà, inserire questi impegni nell’agenda e considerarli come imprescindibili, al pari degli impegni lavorativi.

Post popolari in questo blog

Anche tu senti le vibrazioni immaginarie del cellulare?

Gli esperti si chiedono se l’uso eccessivo del cellulare può considerarsi una dipendenza.
Hai mai sperimentato la sensazione di sentir vibrare il tuo cellulare? Ti è capitato di essere convito di aver sentito il tono di un messaggio o una chiamata, ma nessuno ha cercato di mettersi in contatto con te? Ti sei domandato cosa c’è di strano?

Come sarebbe Barbie se fosse una donna normale

L'artista Nickolay Lamm ha voluto mostrare quanto l’immagine di Barbie sia lontana dalla figura reale di una normale ragazza di 19 anni e lo ha fatto creando una bambola con un corpo più vero.

Sei capace di risolvere queste tre domande che il 50% degli studenti di Harvard non ha saputo risolvere?

Queste domande pongono alla prova la tua capacità di riflessione cognitiva. Fanno parte di un test elaborato dal Prof. Shane Frederick con il quale si sono messi alla prova ben 3.428 studenti dell'Università di Harvard. sapresti rispondere correttamente?

(1) Una mazza da baseball e una palla costano 1,10 euro in totale. La mazza costa 1,00 euro più della palla. quanto costa la palla? _____centesimi
(2) Se 5 macchine costruiscono 5 gadget in 5 minuti, quanto tempo impiegheranno 100 macchine per costruire 100 gadget?  _____ minuti
(3) In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno duplicano la loro superficie. se impiegano 48 giorni per ricoprire l'intero lago, quanto impiegheranno per coprirne la metà? _____ giorni