Passa ai contenuti principali

8 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

Per la maggior parte delle persone tornare ad allenarsi dopo le vacanze è di solito difficile. Il corpo deve ritornare ad adattarsi alla routine, ma anche la mente deve farlo. La motivazione che avevamo prima dell’estate, ora è diventata pigrizia.

Per far si che il ritorno in palestra sia un successo basta seguire i seguenti consigli:


1) Prendere coscienza del proprio peso e dello stato ci si trova.  Può sembrare un’indicazione semplicistica, ma è di fondamentale importanza sapere se è stato preso peso con gli eccessi dell’estate e quanto.  Molte persone evitano di pesarsi e non si rendono conto del punto in cui sono e delle precauzioni che devono prendere per tornare in forma.

2) Fissare un obiettivo. Potrebbe essere perdere peso, tonificare o mantenere lo stato fisico attuale. Qualunque sia l’obiettivo, ognuno deve fissarlo e adattare la propria routine al raggiungimento di questo obiettivo .

3) Se l’obiettivo riguarda la perdita di peso, sarà necessario porre attenzione all’alimentazione, si consiglia di seguire una dieta a basso contenuto calorico, allenamento aerobico moderato e allenamento con pesi. Se avete perso la massa muscolare, dieta richiede energia extra con cui alimentare le fibre muscolari.

4) Torna a svolgere le attività gradualmente e progressivamente. Nel ritornare ad allenarsi si è soliti voler recuperare il tempo e fare tutto insieme, ma questo non è il modo giusto, è necessario pianificare un ritorno graduale con esercizi di intensità crescente al fine di evitare informtuni.

5) Evitare il sovrallenamento. Un consiglio molto importante è quello di riposarsi, il corpo ha bisogno di riposo per assimilare l’allenamento. Se non ci si ferma per un paio di giorni a settimana, si corre il rischio di ottenere il contrario di ciò che si vuole raggiungere: peggiorare la condizione fisica.

6) Cambiare routine. Bisogna variare routine e intensità, non solo per evitare la noia. Non dobbiamo abituare il nostro corpo a svolgere gli stessi esercizi ogni giorno. Dobbiamo cambiare. Lavorare con tutti i muscoli per ottenere un corpo sano ed equilibrato.

7) Scelta della palestra. se non l’hai già fatto segnati in palestra. Anche la scelta della palestra deve essere strategica: meglio scegliere una palestra vicino casa o al posto di lavoro, ma soprattutto che offra un piano adatto alle proprie necessità.


8) Riserva almeno 30 minuti per l’esercizio fisico tre volte alla settimana. Ci vogliono da dieci a dodici settimane per creare un'abitudine", pertanto sarà necessario programmare giorni e orari in cui ci si allenerà, inserire questi impegni nell’agenda e considerarli come imprescindibili, al pari degli impegni lavorativi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Diabulimia, quando il diabete incontra i disturbi alimentari

Chi soffre di questo disturbo evita o diminuisce l'insulina per dimagrire. Questo atteggiamento può avere delle conseguenze gravissime. Il trattamento con insulina può portare ad un aumento di peso, il quale potrebbe generare una insoddisfazione nella percezione che la persona ha di se stessa. Questi cambiamenti corporei sono vissuti in maniera più intensa durante l’adolescenza, pertanto è maggiore il rischio di riduzione di insulina senza consultare il medico per gli individui in questa fascia d’età. Se non trattata adeguatamente questa condotta può cronicizzarsi e portare a conseguenze molto gravi. COME SI DIMAGRISCE CON LA DIABULIMIA?

Anche tu senti le vibrazioni immaginarie del cellulare?

Gli esperti si chiedono se l’uso eccessivo del cellulare può considerarsi una dipendenza. Hai mai sperimentato la sensazione di sentir vibrare il tuo cellulare? Ti è capitato di essere convito di aver sentito il tono di un messaggio o una chiamata, ma nessuno ha cercato di mettersi in contatto con te? Ti sei domandato cosa c’è di strano?

“Sono così e non cambio” – è solo una scusa: la personalità può cambiare!

Gli esperti affermano che, se si vuole, si può cambiare il proprio carattere e smettere di fare quelle cose che innervosiscono gli altri. “mi dispiace molto ma, a questo punto della mia vita, non posso più cambiare”. Un frase molto comoda ripetuta fino alla sazietà dalle persone ritardatarie, disordinate, infedeli ecc… Una scusa ricorrente per coloro che spesso mancano di rispetto agli altri e che si celano dietro l’età per non rimediare ai propri errori. Se un amico arriva sempre tardi agli appuntamenti, o un coinquilino lascia i calzini sporchi nel salone e glielo fate notare, spesso la risposta ricevuta è: “e che posso fare, sono fatto così!”. Questo però non è vero, uno studio dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che la personalità non è immutabile come molti pensano. La forma con la quale le persone si relazionano con il mondo esterno e il comportamento cambiano molto nel corso del tempo in meglio o in peggio. Quindi la scusa del “sono fatto così” è più che ...