Passa ai contenuti principali

Cistite dopo rapporti sessuali? 7 consigli per evitarla

Più di un terzo delle donne (34%) soffre di cistiti a seguito di rapporti sessuali, secondo i dati di un’intervista realizzata dal Centro di Informazione per la Cistiti a 2400 persone.

Le più colpite sono le giovani tra i 20 e i 30 anni. Questo studio, inoltre, rivela che l’estate è il periodo dell’anno in cui si hanno maggiori rapporti sessuali. Questo può spiegare perché “nel mese di settembre si moltiplicano le visite per la cistite”
secondo il Prof. Manuel Fernández Arjona, urologo dell’Isstituto di Medicina Sessuale (IMS) e capo della sezione del Servizio di Urologia dell’Ospedale Universitario di Henares.
L’estate e le vacanze sono un fattore di rischio nel contrarre questa infezione urinaria. “Il maggior numero di ore di luce e le alte temperature incrementano i livelli di testosterone e il desiderio sessuale, per tale motivo è usuale avere maggiori relazioni sessuali durante il periodo estivo. Inoltre le persone hanno maggiore tempo libero, più contatti sociali o convivenza di coppia e un incremento del consumo di alcol che produce disinibizione”, spiega il Prof. Manuel Fernández Arjona.
Per evitare le infezioni urinarie dopo una relazione sessuale, l’esperto consiglia di:
1.     Ricorrere a preparati farmaceutici di mirtillo rosso (che hanno dimostrato la loro efficacia nel prevenire questo tipo di infezioni)
2.     Bere almeno un litro di acqua al giorno,
3.     mantenere una adeguata igiene quotidiana delle parti intime,
4.     urinare ogni due o tre ore,
5.     usare sapone neutro,
6.     non utilizzare vestiti eccessivamente stretti,
7.     svuotare la vescica prima e dopo la relazione sessuale.

Le donne sono maggiormente predisposte a sviluppare la cistiti poiché hanno l’uretra più corta, e soprattutto sono maggiormente esposte le donne sessualmente attive. Spesso, infatti, avvengono episodi di cistite a seguito di un rapporto, che in precedenza erano noti come la cistite della luna di miele. Il rapporto, soprattutto se ripetuto o intenso, può causare infiammazione della mucosa, che diventa il più vulnerabile alle infezioni dell'uretra.

La cistite è un'infezione del tratto urinario causata da batteri nella vescica che aderiscono alle pareti del tratto urinario. Il batterio Escherichia coli (E.coli) è solito provocare la maggior parte di queste infezioni. In caso di cistite recidiva, il dottor Arjona consiglia di assumere preventivamente medicinali e preparati farmaceutici a base di mirtillo rosso americano ad alta concentrazione di PAC (proantocinidinas) perché "maggiore è la quantità di PAC, maggiore è la capacità di impedire l'adesione di E. coli alle pareti urinarie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti