Passa ai contenuti principali

Amare se stessi... la scienza spiega come fare

Amare se stessi  è un'azione che dovremmo compiere giornalmente, ma poche volte la portiamo a termine.

Amiamo il nostro partner, i nostri genitori, gli amici, ma se dovessi essere sincero.... ami te stesso?
  

In un recente studio, il Dott. Tal Ben-Shahar, della Università di Harvard, ha enumerato i comportamenti che aiutano ad amarsi, ad aumentare l'autostima e ad essere felici:

1. Concentrati sui tuoi successi, non sui tuoi fallimenti
La risposta tradizionale della psicologia per aiutare le persone è sempre stata quella di concentrarsi su quello che sta andando male. Ci chiediamo «Perché quel bambino sta fallendo?" e speriamo che con l'analisi e la discussione dei problemi troveremo la risposta giusta. La psicologia positiva incoraggia ad assumere una prospettiva diversa e domandarsi: "Perché quest’altro bambino sta riuscendo nonostante si trovi nelle stesse circostanze sfavorevoli?" Studiare come e in quali condizioni le persone riescono a fiorire è molto più utile per comprendere quali passi dobbiamo seguire per arrivare al successo.

2. l’importanza del linguaggio
La nostra realtà è modellata dal linguaggio che usiamo tutti i giorni, e in particolare dalle domande che ci poniamo. Se il nostro linguaggio è negativo, saremo portati a vedere il mondo in maniera negativa. Ad esempio nelle relazioni, durante primi anni di un rapporto il nostro partner ci sembra perfetto. Poi, quando il periodo di luna di miele finisce, le cose cominciano ad andare male. Notiamo quelle piccole abitudini fastidiose per tutto il tempo.
Che cosa sta succedendo? Iniziamo chiedendoci cosa c'è di sbagliato nel rapporto, e la nostra attenzione viene attirata da tutte le cose negative.  La nostra realtà è determinata dai nostri pensieri negativi, pertanto sarebbe più proficuo concentrarsi su ciò che sta funzionando nella relazione, chiediamoci cosa ci piace fare come coppia, cosa ci ha attratto dell’altro ecc..

3. essere grati
una volta a settimana possiamo fare una lista di tutte le cose per le quali siamo grati, questo ci aiuta a concentrarci su ciò che va bene nella nostra vita.
Purtroppo molti di noi hanno riconosciuto il valore di qualcosa solo una volta perso. Quindi il punto è quello di fermarsi a riflettere adesso su ciò che ha valore nella nostra vita.


Amare se stessi non sembra così difficile seguendo questi piccoli consigli, inizia oggi a farti questo bellissimo regalo, il mondo intorno a te cambierà positivamente

Commenti

Post popolari in questo blog

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti