Passa ai contenuti principali

Come vincere la paura di iniziare qualcosa di nuovo


I cambiamenti spesso ci spaventano. Poiché passiamo da una situazione di equilibrio ad un’altra che forse non sapremo gestire.
Ci allontaniamo dalla nostra zona di confort.
La zona di confort è l’insieme di luoghi, persone e situazioni nelle quali ci sentiamo “comodi” e protetti, è necessaria, ma a volte dobbiamo uscire da questa zona per crescere.
Che succede quando decidiamo di cambiare?
Potremmo sentire una forte scossa, potremmo non sapere cosa fare poiché sentiamo che i nostri schemi mentali si frantumano. Senza dubbio questa è una parte molto importante della nostra vita. Con coraggio e determinazione possiamo guardare avanti e andare incontro al nuovo percorso, che, chissà, potrebbe anche essere migliore di ciò che lasciamo alle nostre spalle!
Le persone hanno una flessibilità e una capacità di adattarsi a nuove situazioni molto alta. In ogni caso arriva un momento in cui ci rendiamo conto che i cambiamenti possono portarci anche cose buone. Inclusi i cambiamenti più “stressanti”, come ad esempio un trasferimento, lasciare un lavoro o un rapporto di coppia.

Consigli per vincere la paura di iniziare qualcosa di nuovo
  • Confida nel processo. Ogni giorno in cui facciamo una cosa nuova, miglioriamo sempre più, per questo è utile osservare i miglioramenti durante il percorso.
  • Avere pazienza.  Con insistenza e perseveranza, ciò che adesso è nuovo prima o poi cesserà di esserlo. In particolare, ciò che adesso si trova fuori dalla nostra zona di confort finirà per farne parte.
  • Indirizza i pensieri verso gli aspetti positivi. A volte ci concentriamo sulle difficoltà e no su quello che abbiamo già conseguito, per motivarsi e intraprendere il percorso in maniera positiva è utile dirigere l’attenzione sui successi e non sulle difficoltà.
  • Usa la tua paura come energia. La paura è un sentimento utile, molte volte ci protegge dai pericoli e, a livello neurologico, attiva l’organismo. Pertanto è possibile utilizzare questa attivazione per dirigere il nostro comportamento in modo attivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anche tu senti le vibrazioni immaginarie del cellulare?

Gli esperti si chiedono se l’uso eccessivo del cellulare può considerarsi una dipendenza. Hai mai sperimentato la sensazione di sentir vibrare il tuo cellulare? Ti è capitato di essere convito di aver sentito il tono di un messaggio o una chiamata, ma nessuno ha cercato di mettersi in contatto con te? Ti sei domandato cosa c’è di strano?

Diabulimia, quando il diabete incontra i disturbi alimentari

Chi soffre di questo disturbo evita o diminuisce l'insulina per dimagrire. Questo atteggiamento può avere delle conseguenze gravissime. Il trattamento con insulina può portare ad un aumento di peso, il quale potrebbe generare una insoddisfazione nella percezione che la persona ha di se stessa. Questi cambiamenti corporei sono vissuti in maniera più intensa durante l’adolescenza, pertanto è maggiore il rischio di riduzione di insulina senza consultare il medico per gli individui in questa fascia d’età. Se non trattata adeguatamente questa condotta può cronicizzarsi e portare a conseguenze molto gravi. COME SI DIMAGRISCE CON LA DIABULIMIA?

Dimagrire con la psicologia

DIMAGRIRE CON LA PSICOLOGIA un programma innovativo che valorizza le risorse interne di ognuno per sciogliere i blocchi psicologici che impediscono di dimagrire. Lo scopo del programma è di promuovere il benessere attraverso la conoscenza dei segnali di fame e sazietà del proprio corpo per diventare autonomi nel prendersi cura di sé! per prenotare un appuntamento: Dott.ssa Alessandra Cescut 393/8765090