Passa ai contenuti principali

Perdere le illusioni per vivere felici

 
Il video è tratto dal Film "Instinct" un ottimo spunto di riflessione per migliorare la nostra vita...
Viviamo costantemente alla ricerca di sicurezze, vogliamo avere il controllo sulla nostra vita e più pensiamo di ottenerli più ci sentiamo liberi!
ma lo siamo realmente?
In realtà sono tutti atteggiamenti che adottiamo perché abbiamo paura dell'insicurezza e della precarietà in cui viviamo costantemente. Non abbiamo il controllo di nulla e da un giorno all'altro potremmo perdere tutto ciò in cui abbiamo riposto la nostra vita.  L'insicurezza la evitiamo creando un'immagine di noi stessi e di quello che vorremmo nella nostra vita. In nome di un futuro che vorremmo raggiungere ci ritroviamo ad odiare il presente in cui viviamo.
Non soffriamo perché la realtà è come è, ma perché ce ne aspettiamo sempre un'altra. Per vivere felici dobbiamo imparare a non aspettare la vita che verrà, ma a vivere quella che abbiamo.
Viviamo di illusioni di controllo e sicurezza, buttando la vita dietro cose che pensiamo essere importanti, ma che invece la vita ce la tolgono. Dietro ad ognuna di queste illusioni c'è un qualcosa che temiamo e da cui vogliamo scappare: paura della solitudine, paura del rifiuto, paura di sbagliare, paura di non essere amati, paura di soffrire ecc...
Come uscire dalle illusioni?
Vivendo la tanto temuta delusione, imparando dal dolore e osservando gli errori commessi nella nostra vita. A volte ci rendiamo conto che facciamo sempre gli stessi errori, dobbiamo cercare quella costante ed imparare dalla nostra vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sei capace di riposare veramente o resti sempre "connesso"?

prepara una lista con tutte le cose da fare, rimani sempre connesso, controlla la posta elettronica e i social in continuazione.  Non distrarti! concentrati!  Devi essere un buon lavoratore, un leader, il miglior cittadino, il miglio marito o moglie, il miglio padre o madre. Il figlio perfetto, il genero o la nuora ideale.  Non fermarti!  Riposare è da pigri. Solo così potrai realizzarti e trovare la felicità. Stressa solo a leggerlo vero?

Antifragile. Come vivere felici accettando l’errore e l’incertezza

Antifragile è il titolo del nuovo saggio di Nassim Taleb. L’autore parla di economia, ma credo che i concetti espressi siano adattabili anche a temi psicologici, sempre nell’ottica di integrazione del sapere.  Nassim Taleb  conia un termine interessante, appunto “ANTIFRAGILE”, come significato opposto alla parola “fragile”. Secondo Taleb l’opposto di fragile non è più robusto:   fragile è quello che si spacca di fronte ad uno shock,   robusto è ciò che sopporta il dolore per rimanere uguale a sé stesso,   ma è l’antifragile che trae vantaggio dall’incertezza e dalla scossa dando vita a qualcosa di migliore, prospera nel disordine, ama l’errore.   Taleb smonta il mito della sicurezza e della stabilità in cui viviamo coccolati di continuo.

Il trucco del "piatto piccolo" non funziona con le adolescenti

Utilizzare stoviglie piccole per ridurre le porzioni di cibo non ha efficacia sulle adolescenti in sovrappeso, che sono meno sensibili alle dimensioni visive dei piatti