Passa ai contenuti principali

Lo psicologo nella scuola guida

Con il Decreto 26 gennaio 2011, n. 17, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato un nuovo regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l'abilitazione di insegnanti ed istruttori di autoscuola.

Ai sensi di tale regolamento, i soggetti che vogliano organizzare corsi di formazione iniziale per insegnanti o istruttori di autoscuola, e che siano accreditati a tal fine dalle Regioni o dalle Province autonome, dovranno prevedere all'interno del programma dei corsi rispettivamente 15 e 10 ore di lezione in Elementi di pedagogia e di tecnica delle comunicazioni.
Tale insegnamento dovrà necessariamente essere affidato ad uno Psicologo laureato e regolarmente iscritto all'Albo che sia «esperto in pedagogia, circolazione del traffico, tecnica della comunicazione o sicurezza viaria» (articolo 12, comma 1).
Gli Psicologi dovranno, inoltre, tenere lezioni sui diversi argomenti che sono oggetto dei corsi di formazione periodica per insegnanti o istruttori (articoli 4 e 9), in particolare sulle nuove ricerche riguardanti l’area della sicurezza stradale, il comportamento dei giovani conducenti e l’evoluzione delle tendenze delle cause di incidente e sui nuovi sviluppi dei metodi di insegnamento e apprendimento (articolo 12, comma 2).

Post popolari in questo blog

Anche tu senti le vibrazioni immaginarie del cellulare?

Gli esperti si chiedono se l’uso eccessivo del cellulare può considerarsi una dipendenza.
Hai mai sperimentato la sensazione di sentir vibrare il tuo cellulare? Ti è capitato di essere convito di aver sentito il tono di un messaggio o una chiamata, ma nessuno ha cercato di mettersi in contatto con te? Ti sei domandato cosa c’è di strano?

Come sarebbe Barbie se fosse una donna normale

L'artista Nickolay Lamm ha voluto mostrare quanto l’immagine di Barbie sia lontana dalla figura reale di una normale ragazza di 19 anni e lo ha fatto creando una bambola con un corpo più vero.

Sei capace di risolvere queste tre domande che il 50% degli studenti di Harvard non ha saputo risolvere?

Queste domande pongono alla prova la tua capacità di riflessione cognitiva. Fanno parte di un test elaborato dal Prof. Shane Frederick con il quale si sono messi alla prova ben 3.428 studenti dell'Università di Harvard. sapresti rispondere correttamente?

(1) Una mazza da baseball e una palla costano 1,10 euro in totale. La mazza costa 1,00 euro più della palla. quanto costa la palla? _____centesimi
(2) Se 5 macchine costruiscono 5 gadget in 5 minuti, quanto tempo impiegheranno 100 macchine per costruire 100 gadget?  _____ minuti
(3) In un lago ci sono delle ninfee che ogni giorno duplicano la loro superficie. se impiegano 48 giorni per ricoprire l'intero lago, quanto impiegheranno per coprirne la metà? _____ giorni