Passa ai contenuti principali

Lo psicologo nella scuola guida

Con il Decreto 26 gennaio 2011, n. 17, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato un nuovo regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l'abilitazione di insegnanti ed istruttori di autoscuola.

Ai sensi di tale regolamento, i soggetti che vogliano organizzare corsi di formazione iniziale per insegnanti o istruttori di autoscuola, e che siano accreditati a tal fine dalle Regioni o dalle Province autonome, dovranno prevedere all'interno del programma dei corsi rispettivamente 15 e 10 ore di lezione in Elementi di pedagogia e di tecnica delle comunicazioni.
Tale insegnamento dovrà necessariamente essere affidato ad uno Psicologo laureato e regolarmente iscritto all'Albo che sia «esperto in pedagogia, circolazione del traffico, tecnica della comunicazione o sicurezza viaria» (articolo 12, comma 1).
Gli Psicologi dovranno, inoltre, tenere lezioni sui diversi argomenti che sono oggetto dei corsi di formazione periodica per insegnanti o istruttori (articoli 4 e 9), in particolare sulle nuove ricerche riguardanti l’area della sicurezza stradale, il comportamento dei giovani conducenti e l’evoluzione delle tendenze delle cause di incidente e sui nuovi sviluppi dei metodi di insegnamento e apprendimento (articolo 12, comma 2).

Commenti

Post popolari in questo blog

Diabulimia, quando il diabete incontra i disturbi alimentari

Chi soffre di questo disturbo evita o diminuisce l'insulina per dimagrire. Questo atteggiamento può avere delle conseguenze gravissime. Il trattamento con insulina può portare ad un aumento di peso, il quale potrebbe generare una insoddisfazione nella percezione che la persona ha di se stessa. Questi cambiamenti corporei sono vissuti in maniera più intensa durante l’adolescenza, pertanto è maggiore il rischio di riduzione di insulina senza consultare il medico per gli individui in questa fascia d’età. Se non trattata adeguatamente questa condotta può cronicizzarsi e portare a conseguenze molto gravi. COME SI DIMAGRISCE CON LA DIABULIMIA?

Anche tu senti le vibrazioni immaginarie del cellulare?

Gli esperti si chiedono se l’uso eccessivo del cellulare può considerarsi una dipendenza. Hai mai sperimentato la sensazione di sentir vibrare il tuo cellulare? Ti è capitato di essere convito di aver sentito il tono di un messaggio o una chiamata, ma nessuno ha cercato di mettersi in contatto con te? Ti sei domandato cosa c’è di strano?

“Sono così e non cambio” – è solo una scusa: la personalità può cambiare!

Gli esperti affermano che, se si vuole, si può cambiare il proprio carattere e smettere di fare quelle cose che innervosiscono gli altri. “mi dispiace molto ma, a questo punto della mia vita, non posso più cambiare”. Un frase molto comoda ripetuta fino alla sazietà dalle persone ritardatarie, disordinate, infedeli ecc… Una scusa ricorrente per coloro che spesso mancano di rispetto agli altri e che si celano dietro l’età per non rimediare ai propri errori. Se un amico arriva sempre tardi agli appuntamenti, o un coinquilino lascia i calzini sporchi nel salone e glielo fate notare, spesso la risposta ricevuta è: “e che posso fare, sono fatto così!”. Questo però non è vero, uno studio dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che la personalità non è immutabile come molti pensano. La forma con la quale le persone si relazionano con il mondo esterno e il comportamento cambiano molto nel corso del tempo in meglio o in peggio. Quindi la scusa del “sono fatto così” è più che ...